Il potere dell'intransigenza!

Una buona notizia per tutti!

Ognuno di noi ha un grande Potere! Potere inteso come capacità di incidere, di fare la differenza tra quello che è oggi il mondo, il pianeta, la nostra vita e quello che sarà il nostro futuro .
Un Potere che è di tutti!
E' il Potere che ha utilizzato Rosa Parks quando quel giorno sull'autobus invece di alzarsi dal posto destinato ad un bianco, rimase dritta e suduta orgogliosa della propria dignità. E' il potere usato da Ghandi, un piccolo uomo che ha cambiato la vita a milioni di persone. E' il Potere di chi ha combattutto contro le mafie e le corruzioni .

Il Potere di chi non si rassegna alla violenza. A tutte le forme di violenza; da quelle agite da parte di qualche povero oppressore, a quelle violenze spesso inspiegabili della vita, come gli incidenti, le malattie.

Questo potere è il potere di fare delle scelte, prendere delle decisioni!
Decidere deriva da recidere . Ogni scelta presuppone l'esclusione di altre possibilità!
Chiunque lo può fare. Chiunque può usare questa intransigenza: Escludere ogni altra possibilità! Così ognuno ha la possibilità di scegliere di lottare contro la violenza, tentare di farla uscire dalla propria vita. Purtroppo sia per la nostra natura umana, sia per la struttura della nostra società questà è una scelta che nessuno di noi ha il potere di fare definitivamente. E' sempre un'intransigenza che va vissuta ogni giorno. Quando facciamo colazione, quando siamo al lavoro, quando facciamo la spesa, persino anche quando usiamo un altro nostro potere il voto.

Per cui se decidiamo di scegliere la pace e la nonviolenza, dobbiamo escudere necessariamente ogni altra possibiltà !

1 commento:

  1. Qualche volta dovremmo ricordarci di non usare la violenza anche con noi stessi, rimanere dritti e fieri come rosa parks, all'interno del nostro cuore, delle nostre menti, dei sogni e delle aspirazioni che ci hanno condotto fino a dove siamo arrivati, fino a dove chi siamo

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento

Da vittime di violenza a protagoniste del cambiamento. Disabilità e nonviolenza

Laddove c’è discriminazione, ingiustizia e violenza in tutte le sue forme c’è uno spazio prezioso per la nonviolenza .  Le persone con disab...