Cosa è il Coaching

Il coaching è una potente relazione di collaborazione tra Coach ed una persona che vi aderisce volontariamente (coachee). Attraverso un processo di scoperta, di messa a punto di obiettivi, ed azioni strategiche si può giungere a dei risultati straordinari.
Il coaching è anche una strumento di sviluppo reciproco, in quanto la collaborazione fa evolvere sia il coach che il coachee.
Il coaching può, inoltre, aiutarti a realizzare i seguenti risultati:
  • migliorare le tue possibilità di apprendimento;
  • ottimizzare la gestione del tempo;
  • migliorare l'abilità comunicativa e relazionale;
  • utilizzare proficuamente le tue emozioni e gestire lo stress;
  • acquisire maggior sicurezza personale;
  • migliorare le tue performances lavorative, o quelle dei tuoi collaboratori;
  • sfidare i tuoi limiti;
  • sviluppare i tuoi punti di forza, o gestire un punto di debolezza.

Il coach è un catalizzatore del cambiamento e della crescita, quindi non fornisce soluzioni, ma ti aiuta ad aprire nuovi orizzonti, a darti prospettive non immaginate, a scovare le tue risorse interiori per sviluppare il tuo progetto di vita. Si focalizza sulle possibilità e sulle azioni. Per questo più che una figura di "aiuto" o "di supporto", è più corretto definire il coach una figura che opera per l'autosviluppo della persona. Infatti non avrò il ruolo di darti consigli giusti, ma posso ti aiutare a rivorgere a te stesso le domande giuste, e a utilizzare le tue risorse per trovare le risposte che più ti sono congeniali.
Il coaching è uno strumento idoneo a facilitare il raggiungimento di qualunque obiettivo. Attraverso il coaching ti conosci meglio, divieni più consapevole di ciò che vuoi e di come fare a raggiungerlo, prendi coscienza di tutte le possibilità di scelta che hai. Il coaching ti aiuta a realizzare le tue mete e a diventare ciò che hai deciso di essere, non attraverso la "delega" o l'affidamento alle risorse di un'altra persona, ma attraverso lo sviluppo delle tue risorse e del tuo potenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento

Da vittime di violenza a protagoniste del cambiamento. Disabilità e nonviolenza

Laddove c’è discriminazione, ingiustizia e violenza in tutte le sue forme c’è uno spazio prezioso per la nonviolenza .  Le persone con disab...